Servizi pubblica istruzione

Ufficio Pubblica Istruzione

Il servizio di pubblica istruzione prevede una serie di interventi nei confronti delle scuole , degli alunni e delle loro famiglie per assicurare a tutti la pari opportunità di studio e di formazione. I servizi resi all'utenza che di seguito si elencano prevedono una puntuale applicazione scaturita dalla obbligatorietà della normativa scolastica vigente e dalle leggi regionali in materia di assistenza. Il compito dell'amministrazione in materia di istruzione è molto importante perché proprio allo sviluppo del sistema di istruzione va affidato il compito di educare le nuove generazioni rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l'uguaglianza tra i cittadini.
  • Servizio di refezione scolastica
    E' un servizio pubblico a domanda individuale così definito dal DM. del 31.12.1983 da assoggettare a regime di cui all'art. 6 del D.L. 28.02.1983 n. 55 convertito in legge n. 131 del 26.04.1983 (definizione della misura percentuale dei costi complessivi di tutti i servizi a domanda individuale che vengono finanziati con tariffe e contribuzione).
    Per consentire una migliore gestione del servizio e per facilitare gli utenti nel pagamento delle somme da corrispondere per la fruizione del servizio, presso gli uffici della Pubblica Istruzione è stato collocato il POS per consentire il pagamento del servizio tramite strumenti elettronici.
  • Buoni libro
    Servizio obbligatorio L.R. 68/76 e L.R. n. 1/79.
    Per gli alunni delle scuole medie inferiori.
    Contributi acquisto libri di testo per le famiglie bisognose
    Finanziamenti previsti Legge 448 del 23.12.98, art.27 con le modalità del D.P.C.M n.226 del 04.07.00 (per andare in aiuto alle famiglie il cui ISEE è inferiore ad € 10.632,94) i cui destinatari sono gli alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado.
    L'erogazione del contributo agli aventi diritto avviene solo a seguito all'incameramento delle somme erogate dallo stato. La somma stanziata viene ripartita in favore delle Regioni che a loro volta comunicano le somme assegnate all'Ente locale (nel nostro caso Comune) secondo un piano di riparto che prevede già la suddivisione delle somme stanziate, in base alla popolazione scolastica, tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado e quelli di secondo grado.
    Borse di studio legge n. 62 del 10.03.2000:
    I finanziamenti ricevuti servono per aiutare le famiglie il cui ISEE è inferiore ad € 10.632,94 per l'acquisto di materiale didattico etc. I destinatari sono gli alunni delle scuole primarie e superiori di primo. Anche in questo tipo di contributo l'accreditamento delle somme erogate non sempre coincide con l'anno scolastico di riferimento. La distribuzione delle somme agli aventi diritto avviene solo a seguito incameramento delle somme erogate dallo Stato.
  • Servizio di scuolabus per gli alunni delle scuole elementari e medie
    Servizio obbligatorio previsto dalla L.R.1/79 che richiama la L.R. 24/73.
    E' stato garantito in forma gratuita il servizio a tutti gli alunni residenti fuori il centro abitato; e per le escursioni didattiche e per manifestazioni.
  • Servizio trasporto alunni pendolari
    Il servizio è obbligatorio ed è previsto dalla L.R. 24/73. e riguardanti alunni pendolari che hanno frequentato istituti scolastici di Palermo, Trapani, Erice, Castellammare ,Calatafimi-Segesta, Balestrate, Partinico, Catania Santa Ninfa e Alcamo.
  • Segreteria remota universitaria (vedi tutti i servizi)
    La Segreteria Remota si pone l'obiettivo primario di ridurre al minimo i contatti degli studenti alcamesi e non solo, con le segreterie amministrative dell'Ateneo, a vantaggio di un risparmio notevole di tempo e denaro.
    Con l'informatizzazione del sistema universitario e la conseguente introduzione delle procedure on line, alcune operazioni, come la stampa dei piani di studio, dei certificati di laurea e la produzione di bollettini di versamento relativi alle iscrizioni, ai trasferimenti di Ateneo e alle pratiche di rinuncia agli studi, possono essere effettuate dallo studente direttamente dal Portale dell'Università. Pertanto, al calo di questa tipologia di produzione da parte della segreteria, è seguito un notevole incremento del numero di utenti che si è rivolto allo sportello, chiedendo informazioni, consulenza per accedere ai nuovi servizi e per correggere eventuali anomalie presenti nel sistema.

Di seguito gli allegati dell'Ufficio Istruzione.

Allegati:
FileNumeroAnnoDimensione del File