Servizi finanziari

Pagamento dell'IMU

Chi deve pagare
  • I proprietari di fabbricati, aree fabbricabili o terreni agricoli siti nel territorio del Comune di Alcamo
  • I titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli immobili stessi
  • Il locatario nei contratti di leasing
  • Il concessionario nel caso di concessione su area demaniale.

Casi particolari

In caso di possesso di più immobili situati nello stesso Comune si deve effettuare un unico versamento.

In caso di contitolarità (per es.: comproprietà, usufrutto, proprietà piena per una quota e usufrutto per la restante quota) ciascun contitolare è obbligato a effettuare distintamente e per la parte corrispondente alla propria quota di titolarità il versamento dell'imposta.

Per le parti comuni dell'edificio (per es.: l'alloggio del portiere) il versamento può essere eseguito dall'amministratore del condominio a nome del condominio stesso.

In caso di successione, l'erede è tenuto a effettuare il versamento dell'imposta:

1. a nome del de cuius, calcolando l'importo sulla base dei mesi e della quota di possesso fino alla data del decesso:

2. a nome dell'erede (o degli eredi), calcolando l'imposta sulla base dei mesi e della quota di possesso dalla data del decesso fino alla fine dell'anno (o fino alla data di vendita). I versamenti possono essere effettuati entro sei mesi dalla data del decesso.

Nell'ipotesi di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa, l'IMU viene determinata per ciascun anno di possesso rientrante nel periodo di durata del provvedimento. Entro 3 mesi dalla data di trasferimento degli immobili, il curatore fallimentare o il commissario liquidatore devono versare l'IMU relativa al periodo di durata della procedura. Non sono dovute sanzioni.

Nel caso di ritorno in bonis dell'imprenditore o di restituzione dell'immobile per esubero dell'attivo, l'imposta è dovuta dal possessore dell'immobile entro 3 mesi dalla chiusura della procedura. Non sono dovute sanzioni.

Calcolo automatico IMU

Il cittadino può utilizzare il seguente modello per effettuare il calcolo automatico dell'IMU.

In allegato Delibera di Consiglio, Regolamento, Aliquote IMU e quant'altro di pertinenza.

Allegati:
FileNumeroAnnoDimensione del File
Scarica questo file (presentazione dichiarazione IMU.pdf)presentazione dichiarazio~.pdf 201312 kB
Scarica questo file (ALIQUOTE IMU 2012.pdf)ALIQUOTE IMU 2012.pdf 20129 kB
Scarica questo file (Regolamento IMU.pdf)Regolamento IMU.pdf 2012399 kB