Servizi per il cittadino
Servizi per le imprese
Servizi demografici
Rilascio certificati anagrafici
A chi rivolgersi
Sede: Piazza San Josè Maria Escrivà n.1 tel.0924/590430
I certificati anagrafici da utilizzarsi solo ed esclusivamente nei rapporti tra privati, possono essere richiesti direttamente presso l’ufficio Anagrafe.
Saranno rilasciati previo pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 e dei diritti di segreteria di € 0,52, fatte salve le eventuali esenzioni di cui alla tabella B del D.P.R. n. 642/1972 e in tal caso occorre compilare la relativa richiesta (modulo in allegato )
Dal 2012 sono entrate in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio. Pertanto in tali casi occorre usare l’autocertificazione.
Normativa di riferimento: D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
Autocertificazione è una dichiarazione sottoscritta dall’interessato, che sostituisce i certificati ( es. residenza, stato di famiglia) o gli atti di notorietà.
L’autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l’obbligo di accettarla.
Come fare?
Per l’autocertificazione si può usare il modello autocertificazione (allegato in fondo alla pagina) occorre compilarlo con i propri dati personali e barrare la casella che interessa.
Per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà si può usare l’apposito modello (allegato in fondo alla pagina): la dichiarazione si deve riferire a stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.
I cittadini Extracomunitari possono usare l’autocertificazione solo se:
- sono residenti in Italia
- la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.