Servizi demografici

Trasferimento all'estero per i cittadini italiani

Ufficio A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti Estero)

 

A chi rivolgersi

Sig.ra Scibilia Caterina
Tel. 0924/590437
e-mail: cscibilia@alcamo.tp-net.it

 

L’iscrizione all’Anagrafe dei residenti all’estero (AIRE) è obbligatoria per tutti quei cittadini che dimorano almeno un anno all’estero.

L’iscrizione all’AIRE consente l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza in occasione di elezioni politiche o referendum abrogativi.

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la propria residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure prima di espatriare , può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza , utilizzando il modello allegato. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero  al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Il Consolato invierà al comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire(Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).La cancellazione  dal registro della popolazione residente e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Se, invece, la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica  cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dalla popolazione residente e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare  e con decorrenza dalla data di ricevimento del modello stesso.

La dichiarazione di trasferimento all'estero può essere presentata direttamente all'ufficio anagrafico del comune di residenza  oppure inviato all'indirizzo pubblicato sul sito istituzionale del comune  per Raccomandata, per fax o per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di riconoscimento del dichiarante siano acquisite mediante scanner  e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
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