Servizi demografici

Cambio di residenza o di indirizzo

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento.
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche (vedi allegato) non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.
Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottroscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di riconoscimento del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

In caso di trasferimento di intero nuclo famigliare la dichiarazione può essere resa anche da un solo componente della famiglia purchè maggiorenne.

 

Documenti necessari:

  • documento d’identità valido
  • patente di guida
  • libretto di circolazione dei veicoli di proprietà

 

Dal febbraio 2013 la Motorizzazione Civile non invia più l'etichetta di aggiornamento per la patente di guida. Nel caso in cui dopo 180 giorni non sia pervenuto a domicilio l'etichetta di aggiornamento della carta di circolazione è necessario che l'interessato contatti la Direzione Centrale della Motorizzazione Civile al numero verde 800232323.

 

Allegati:
FileNumeroAnnoDimensione del File
Scarica questo file (modello_residenza_.pdf)modello_residenza_.pdf22 settembre201468 kB