Servizi demografici

Attestazione di Soggiorno non permanente (attestazione di iscrizione anagrafica)

I cittadini dell’Unione Europea iscritti all’Anagrafe da meno di 5 anni, che sono in possesso di requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n.30/2007, possono chiedere il rilascio di un’attestazione di iscrizione anagrafica (c.d. attestazione di soggiorno non permanente).

L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell’Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.

L’attestazione può essere richiesta contestualmente all’apertura della pratica di iscrizione anagrafica oppure in un momento successivo, presentando richiesta al Protocollo Generale del Comune.

Per chi è iscritto in Anagrafe da prima del 11 aprile 2007 ( data di entrata in vigore del D.L.gs n.30/2007) la richiesta dell’attestazione deve essere corredata dalla documentazione inerente ai motivi del soggiorno ( lavoro subordinato, studio, etc.)

La richiesta deve essere corredata da una marca da bollo di Euro 14,62.

 

Documenti occorrenti:

  • Richiesta (vedi modello allegato)
  • documento d’identità in corso di validità
  • documentazione inerente i motivi del soggiorno( per chi è iscritto da data antecedente all’11 aprile 2007)
  • eventuale precedente permesso di soggiorno in originale, anche se scaduto.
Allegati:
FileNumeroAnnoDimensione del File
Scarica questo file (Rilascio-attestazione-di-soggiorno-non-permanente.pdf)Istanza per il rilascio dell'attestazione di soggiorno  633 kB