Comunicati stampa

Confronto parti sociali con CCNL

CONCLUSO IL “CONFRONTO” CON LE PARTI SOCIALI PER LA RIMODULAZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE

Nell’ambito del miglioramento della performance degli uffici comunali, sono stati avviati gli incontri di “confronto” previsti dall’art. 5 del nuovo CCNL Funzioni Locali del 21 Maggio volto ad instaurare un dialogo approfondito tra l’Amministrazione e le parti sociali su talune materie.

Nello specifico il 18 Giugno scorso si è svolto il primo incontro per la modifica dell’orario di lavoro degli impiegati in servizio negli uffici.

Afferma l’assessore al personale del Comune di Alcamo, Fabio Butera “ritengo che gli incontri di confronto possano realmente essere uno strumento per innovare e cambiare la mentalità dei lavoratori e la percezione che i cittadini hanno dei servizi svolti dal Comune.

Dopo tre rinvii richiesti dalle parti sociali e una non motivata assenza delle RSU ad un incontro convocato per oggi, 18 Luglio, auspico che le parti abbiano piena consapevolezza, come sancito dal CCNL, che il periodo del confronto, di trenta giorni, si conclude oggi.

Ambisco pensare che questa esperienza che non definirei del tutto positiva possa far maturare scelte e modalità che guardino sempre più da vicino il benessere del cittadino e della collettività”.