Arrivano i primi artisti ospiti della residenza per artisti presso l'immobile di via XV Maggio confiscato alla mafia

In questi giorni, saranno presenti ad Alcamo i primi artisti ospiti dell’immobile di via XV Maggio, n.27 confiscato alla mafia e appena restituito alla collettività proprio quale residenza per artisti.
Afferma il Sindaco Domenico Surdi ”siamo orgogliosi e contenti perché abbiamo reso la struttura fruibile nel più breve tempo possibile e, soprattutto in concomitanza con la data del 23 Maggio, giorno della Memoria della Strage di Capaci: abbiamo voluto dare un segnale concreto e costruttivo di come sia possibile onorare la memoria con i fatti.
Gli artisti appena arrivati – continua il Sindaco - lavoreranno alla Mostra che sarà ospitata dal MACA, il nostro Museo di Arte Contemporanea, a partire dal mese di Luglio.
Vogliamo che Alcamo in tal modo possa agganciarsi all’evento Palermo Capitale Italiana della Cultura e a Manifesta, la Biennale nomade europea dedicata all’arte contemporanea che quest’anno si svilupperà attorno al concetto di “coesistenza”, sempre a Palermo, dal 16 giugno al 4 novembre.
La struttura/residenza sarà un vero laboratorio di idee che vedranno la loro realizzazione e successiva esposizione presso il MACA: offriremo agli artisti di tutta Italia la possibilità di realizzare un percorso artistico completo e contemporaneamente di essere ospiti della nostra Alcamo, poter fruire delle bellezze architettoniche, ambientali e paesaggistiche e di poter interagire direttamente con la Città”.