Il Sindaco Domenico Surdi chiede al Governo Regionale maggiore attenzione verso i soggetti più deboli e svantaggiati

COMUNICATO STAMPA   DEL  23  APRILE  2018

Sta per scadere l’ultimo mese di proroga dell’esercizio provvisorio della Regione Sicilia e adesso si entra nel vivo del redigendo documento di Bilancio, al riguardo il Sindaco della Città di Alcamo, Domenico Surdi chiede al Governo Musumeci un’attenzione particolare per i soggetti più deboli e svantaggiati.

Afferma il Primo Cittadino, Domenico Surdi “in questo delicato momento di programmazione finanziaria, il Governo Regionale deve stanziare le somme necessarie per tutti quei soggetti che non hanno la possibilità di vivere con le stesse condizioni di vita di tanti altri, in particolare gli anziani e persone non autosufficienti con patologie cronico/degenerative.

Il Decreto Gucciardi (ex assessore Regionale alla Sanità) dell’agosto 2017 prevede che queste prestazioni siano a carico della Regione per il 50%, mentre solo il restante a carico dei Comuni, ma finora nulla è stato fatto ed è ricaduto tutto sugli Enti Locali.

Una situazione che non è più sostenibile anche in considerazione del fatto che i trasferimenti per i Comuni da destinare ai soggetti più deboli diminuiscono costantemente. Se il Governo Regionale non è in grado di programmare servizi sociali indispensabili dovrebbe rivedere le proprie priorità e capacità di intervento sul territorio”.