DISINFESTAZIONE IL 13 14 SETTEMBRE DEL TERRITORIO COMUNALE
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 11 Settembre 2018 12:13
- Pubblicato Martedì, 11 Settembre 2018 12:13
- Scritto da Webmaster
- Visite: 2510


COMUNICATO STAMPA DELL’11 SETTEMBRE 2018
ALCAMO: DISINFESTAZIONE IL 13 14 SETTEMBRE DEL TERRITORIO COMUNALE
L’Ufficio Servizi Tecnici ed Ambientali - DIREZIONE 4 LAVORI PUBBLICI comunica che la ditta A.FR.A.M, azienda qualificata in servizi di bonifica ambientale, è stata incaricata dal Comune di effettuare degli interventi di disinfestazione adulticida del territorio comunale di Alcamo.
Gli interventi si svolgeranno a partire dalle ore 23,00 del 13 Settembre fino alle 5,30 del 14 e dalle ore 23,00 del 14 fino alle ore 5,30 del 15 Settembre.
La disinfestazione sarà fatta con l’utilizzo di prodotti idonei e consentiti dalla normativa.
Nell'invitare la popolazione ad una cortese e fattiva collaborazione, si raccomanda quanto segue:
-non lasciare finestre aperte
-non lasciare alimenti e piante aromatiche esternamente ai piani bassi;
-proteggere ciotole e abbeveratoi di animali d’affezione e da cortile;
Nota Bene: qualora si abbiano avversità atmosferiche, l’intervento verrà effettuato la notte seguente.
PUBBLICATO L’AVVISO PER IL CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CON BIMBI DA 0 A TRE ANNI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA PER LA PRIMA INFANZIA
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 10 Settembre 2018 16:49
- Pubblicato Lunedì, 10 Settembre 2018 16:37
- Scritto da Webmaster
- Visite: 2718


COMUNICATO STAMPA DEL 10 SETTEMBRE 2018
ALCAMO: PUBBLICATO L’AVVISO PER IL CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CON BIMBI DA 0 A TRE ANNI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA PER LA PRIMA INFANZIA
E’ stato pubblicato sul sito www.comune.alcamo.tp.it l’avviso per la presentazione delle domande di accesso al contributo in favore delle famiglie con bambini da 0 a tre anni che frequentano la scuola della prima infanzia.
I cittadini interessati, ovvero le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 3 anni che frequentano i servizi socio educativi per la prima infanzia, dovranno presentare istanza al Comune di Alcamo, utilizzando apposita modulistica; in caso di fondi insufficienti a soddisfare tutte le istanze, sarà data precedenza alle famiglie con indice ISEE più basso.
Le istanze, corredate dalla documentazione richiesta, vanno presentate presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Alcamo entro e non oltre il 28/09/2018 ore 12.00.
La modulistica può essere acquisita presso gli Asili Nido Comunali “G. Rodari “E. Salgari”, l’Ufficio URP o scaricata dal sito.
Afferma l’assessore ai servizi sociali del Comune di Alcamo, Stefano Alessandra “il nostro Comune ha ricevuto la somma di 138.575,18 per interventi relativi ai servizi per la prima infanzia, sono somme del Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione, piano di azione pluriennale. Ricordo a quanti faranno richiesta che il contributo per un massimo di € 1.500,00 (somma differenziata secondo fasce di Indicatore ISEE) sarà erogato a rimborso delle spese sostenute per il pagamento delle rette presso i servizi per la prima infanzia (nidi d'infanzia e servizi integrativi) sia pubblici che privati per l'anno educativo in corso”.
Il contributo non può essere cumulato con altri per analoghe finalità (es. voucher asili nido o Bonus Asilo Nido), pertanto il Comune deve acquisire attestazione ai sensi di legge da parte della famiglia di non essere destinataria di ulteriori contributi per la medesima fattispecie o di non averne fatto richiesta.
IL SINDACO E L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE AUGURANO BUON ANNO SCOLASTICO
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 11 Settembre 2018 12:11
- Pubblicato Martedì, 11 Settembre 2018 12:11
- Scritto da Webmaster
- Visite: 2402


COMUNICATO STAMPA DELL’11 SETTEMBRE 2018
ALCAMO: IL SINDACO E L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE AUGURANO BUON ANNO SCOLASTICO
Il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla pubblica istruzione, Lorella Di Giovanni augurano un buon anno scolastico agli studenti delle scuole di Alcamo.
In una nota inviata ai Dirigenti ed agli insegnanti, il Sindaco e l’Assessore scrivono “la scuola è la principale istituzione sociale che ha il compito di formare i giovani alla cultura del dialogo civile e religioso e nel rispetto della legalità; è compito di ogni Amministrazione, pertanto creare tutte quelle iniziative affinché i giovani siano sempre più partecipi e consapevoli della propria carriera di studi e del proprio futuro.
Le esperienze che si fanno a scuola lasciano un segno indelebile nella propria vita, è fondamentale che i ragazzi vivano questa fase della propria esistenza con intensità e partecipazione, costruendo autonomia, capacità critica e libertà di giudizio”.
“L’auspicio è quello - affermano il Sindaco e l’Assessore - di continuare ad avere un dialogo con le scuole volto ad una collaborazione reciproca, nel rispetto delle proprie competenze, affinché il percorso scolastico di ogni giovane sia proficuo ed entusiasmante.
Infine, un Grazie ai genitori dei ragazzi che, giorno dopo giorno, seguono i propri figli, consigliandoli e sostenendoli durante la loro carriera scolastica”.
ALCAMO: IL SINDACO DOMENICO SURDI ORDINA LA CHIUSURA TEMPORANEA DEL 1^ PIANO DELLA SCUOLA MEDIA STATALE “NINO NAVARRA”
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 10 Settembre 2018 09:01
- Pubblicato Venerdì, 07 Settembre 2018 18:52
- Scritto da Webmaster
- Visite: 2320

Dichiara il Primo Cittadino “siamo al lavoro, sono state già affidate ad un professionista esterno le indagini diagnostiche dei solai e dei controsoffitti della scuola media N.Navarra” per consentire ai ragazzi di poter fruire dell’edificio quanto prima possibile e ridurre i disagi.

Testo ordinanza n° 39 del 07/09/2018
Oggetto: CHIUSURA TEMPORANEA 1° PIANO SCUOLA MEDIA STATALE “ NINO NAVARRA”
IL SINDACO
- Preso atto della relazione dell’Ufficio in merito ad un sopralluogo effettuato dai VV.F in data 06/09/2018, alla presenza dell’Ufficio, presso la scuola media “N.Navarra”;
- Preso atto che risultano già affidate, a professionista esterno, le indagini diagnostiche dei solai e controsoffitti della scuola media “N.Navarra”;
- Preso atto della situazione di pericolo evidenziata nell’anteprima del libretto sanitario sullo sfondellamento dei solai presentato dalla ditta incaricata;
- Considerato l’imminenza dell’inizio della scuola;
- Ritenuto pertanto necessario ed urgente disporre la chiusura temporanea di tutto il piano primo del plesso N.Navarra ai fini della tutela della incolumità dei fruitori della struttura;
- Visto l’art. 54 comma 5 del D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.;
O R D I N A
la chiusura temporanea di tutto il 1° piano della scuola N.Navarra ai fini della tutela della incolumità dei fruitori della struttura fino al ripristino delle condizioni di sicurezza;
La trasmissione della presente Ordinanza:
Al Prefetto della Provincia di Trapani
Al Dirigente scolastico del plesso N. Navarra
Al Dirigente della Direzione 3 Servizi al cittadino e Risorse umane.
IL COMUNE DI ALCAMO ADERISCE AL CONCORSO FOTOGRAFICO “Wiki Loves Monuments Italia”
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 10 Settembre 2018 16:53
- Pubblicato Lunedì, 10 Settembre 2018 16:45
- Scritto da Webmaster
- Visite: 2061


COMUNICATO STAMPA DEL 10 SETTEMBRE 2018
IL COMUNE DI ALCAMO ADERISCE AL CONCORSO FOTOGRAFICO “Wiki Loves Monuments Italia”
Il Comune di Alcamo ha aderito al Concorso Fotografico “Wiki Loves Monuments Italia” volto a potenziare la visibilità dei monumenti, invitando ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
La partecipazione è aperta a tutti, per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie, che possono essere scattate in qualsiasi momento, durante questo mese di settembre.
Le fotografie devono avere come oggetto un monumento scelto fra quelli di seguito elencati:
Castello dei Conti di Modica - Piazza della Repubblica;
Castello di Calatubo - C/da Calatubo;
Porta Palermo (bassorilievi di Nicola Rubino) - Piazza Bagolino (ingresso Corso VI Aprile);
Complesso Monumentale ex Collegio dei Gesuiti - Piazza Ciullo;
Palazzo Comunale - Piazza Ciullo;
Fontana Araba - Via Discesa Santuario (Quartiere San Vituzzo);
Ruderi del Castello dei Ventimiglia (Torre Maestra) - Cima del Monte Bonifato;
Rovine della Funtanazza - Monte Bonifato.
Sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di Alcamo: il bando completo e le istruzioni per l’iscrizione al Concorso.
Info:
Ufficio Cultura - c/o ex “Collegio dei Gesuiti” - Piazza Ciullo - Tel.: 0924 24592
E-mail: assessoratocultura@comune.alcamo.tp.it
Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera Via Bergognone, 34 – 20144 Milano E-mail: segreteria@wikimedia.it E-mail: contatti@wikilovesmonuments.it
Ulteriori Istruzioni
Convocazione Consiglio Comunale 12 settembre 2018
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 07 Settembre 2018 14:15
- Pubblicato Venerdì, 07 Settembre 2018 14:15
- Scritto da Webmaster
- Visite: 2366


COMUNE DI ALCAMO
Si comunica alla S.V. che, ai sensi dell’art. 34 del vigente Regolamento sui lavori del consiglio, questo Consiglio Comunale è convocato, presso l’aula consiliare Falcone e Borsellino,
in sessione ordinaria per la seguente seduta:12 settembre 2018 alle ore 19:00
per trattare gli argomenti di cui all’ allegato O.D.G.
Si avverte che ai sensi dell’art. 30 comma II della L.R. n.9 del 06/03/1986, la mancanza del numero legale relativa a ciascuna seduta, comporta la sospensione di un’ora della seduta in corso.
Qualora dopo la ripresa dei lavori non si raggiunga o venga meno il numero legale la seduta è rinviata al giorno successivo con il medesimo o.d.g. e senza ulteriore avviso di convocazione
Il Presidente del Consiglio Comunale
F.to Baldo Dott. Mancuso
in sessione ordinaria per la seguente seduta:12 settembre 2018 alle ore 19:00
per trattare gli argomenti di cui all’ allegato O.D.G.
Si avverte che ai sensi dell’art. 30 comma II della L.R. n.9 del 06/03/1986, la mancanza del numero legale relativa a ciascuna seduta, comporta la sospensione di un’ora della seduta in corso.
Qualora dopo la ripresa dei lavori non si raggiunga o venga meno il numero legale la seduta è rinviata al giorno successivo con il medesimo o.d.g. e senza ulteriore avviso di convocazione
Il Presidente del Consiglio Comunale
F.to Baldo Dott. Mancuso
Altri articoli...
- AVVISO AI CITTADINI - DIREZIONE 2 - AREA 2 SERVIZI DEMOGRAFICI
- CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI DIRIGENTE CONTABILE - COMPARTO REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI.
- OSSERVAZIONI AL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2019/2021- AVVIO FASE PUBBLICAZIONE DUP”.
- MONITORAGGIO SEMESTRALE TEMPESTIVITA ‘ PAGAMENTO DEBITI FUORI BILANCIO- 1° semestre 2018
- Privacy ai sensi del Regolamento 679/2016
- Elenco beni immobili confiscati alla mafia aggiornato a giugno 2018