Servizi per il cittadino
Servizi per le imprese
Servizi del comune di Alcamo
URBI (Sistema informativo Integrato per la pubblica amministrazione)
Il Comune di Alcamo, con delibera di Giunta n. 133 del 31 maggio 2011 ha deciso di modernizzare il Sistema Informativo Comunale, ottemperando ai dettami del Nuovo CAD D.lgs. 235/2010 e alla legge regionale n. 5/2011, attraverso l’adesione al modello nazionale di “Riuso del software” di Digit PA.
La scelta è stata quella di adottare la piattaforma SIMEL implementata nel Comune di Salerno da PA Digitale.
Il Sistema Informativo Multicanale per Enti Locali sviluppato (SIMEL) da Pa Digitale è oggi una Best Practice nazionale e internazionale.
È stato incluso nel catalogo delle soluzioni a riuso di Digit PA, ed è stato presentato, nella sezione innovazioni tecnologiche per la PAL, in rappresentanza dell’Italia a Shanghai EXPO 2010.
Progetto SIMEL:
Obiettivo del progetto SIMEL è stata la creazione di una piattaforma multicanale dedicata all'erogazione di servizi integrati al cittadino e alle imprese, che può essere implementata gradualmente con i servizi di back-office e/o integrata nei sistemi applicativi già esistenti.
In particolare, SIMEL consente:
- Ai cittadini di interagire con l'ente attraverso il portale comunale per richiedere certificazioni, visualizzare la propria posizione tributaria, presentare istanze ecc.
- Ai settori comunali, di gestire in maniera efficace ed efficiente i procedimenti di competenza, grazie a funzioni di back-end integrate con un workflow applicativo che consente di tenere traccia di "chi fa che cosa" all'interno dell'ente, in una logica cooperativa di acquisizione e gestione della conoscenza accessibile dalla Intranet comunale.
Obiettivo 22 del Piano di e-gov 2012 - Rapporto cittadino PA: facilitare l'accesso dei cittadini-clienti ai servizi della PA, ridurre i tempi di attesa, esprimere giudizi sul grado di customer satisfaction;
- all'ente di attuare le recenti linee guida in tema di dematerializzazione documentale eottenere, quindi, un'importante riduzione dei costi e una razionalizzazione dei processi.
Obiettivo 20 del Piano di e-gov 2012 - Dematerializzazione: riduzione dei flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati.
- all'ente di effettuare un controllo strategico del territorio, grazie alla Banca Dati Unica che - attraverso l'incrocio di dati catastali e anagrafici - consente la verifica di tutti gli immobili a cui deve corrispondere il versamento di un tributo attuando nel territorio amministrato l'equità fiscale.
Obiettivo 16 del Piano di e-gov 2012 - Dati territoriali: Anagrafe comunale degli immobili: integrazione dei dati di origine comunale, con i dati catastali ed il data base topografico regionale a grande scala.
URBI
E’ la nuova piattaforma multi-canale per pubbliche amministrazioni dedicata alla:
- GESTIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO INFORMATIVO FINALIZZATA A SOSTENERE IL PROCESSO DECISIONALE;
- GESTIONE EFFICIENTE E COOPERATIVA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI INTERNI ALL’ENTE;
- EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE AL CITTADINO ALLE FAMIGLIE E ALLE IMPRESE;
E’ un sistema informativo:
- Totalmente integrato;
- WEB Based;
- Erogabile in modalità Saas;
- Con una Banca dati unitaria;
- Workflow applicativo;
L’informazione con URBI viene gestita a livello sia interno all’ente che esterno:
INTERNO:
- Organizzazione dei processi;
- Gestione del patrimonio informativo;
- Ottimizza la gestione dei dati (integrati, completi e disponibili in qualsiasi momento per la consultazione) e semplifica i processi interni disciplinando la comunicazione tra i diversi uffici/settori;
- Consente all’ente di attuare le recenti linee guida in tema di dematerializzazione documentale e ottenere un’importante riduzione dei costi e una razionalizzazione dei processi;
- Permette al Direttore Generale e ai dirigenti dell’ente di tenere sotto controllo l’attività gestionale eliminando eventuali incongruenze e irrazionalità nell’organizzazione dei processi;
ESTERNO
- Rapporto con i cittadini;
- Rapporto con le imprese;
- Rapporto con altri enti;
SERVIZI ON LINE
- Servizi Generali: Consentono la consultazione on line di tutte quelle informazioni (dinamiche e di natura pubblica) che rendono trasparente la gestione dell’ente (bilancio di previsione, visione di delibere, determine etc.);
- Servizi Individuali: Consentono, mediante autenticazione, l’accesso on line ad informazioni di carattere privato. Servizi di autocertificazione, interrogazioni anagrafiche, visioni movimenti a debito e credito verso la PA, situazione di versamenti relativi a tributi, corrispondenza, etc.;
- Servizi interattivi con valore giuridico: Consentono l’accesso on line a informazioni di carattere privato e di interagire con l’ente senza recarsi fisicamente allo sportello;