Servizi demografici

Certificati storici

Responsabile del procedimento

Sig.ra Zanca Maria Assunta
Tel. 0924-590443
e-mail:mzanca@comune.alcamo.tp.it

 

La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse( residenza, cambi di domicilio, stato di famiglia a determinate date)

Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall’ordinamento giuridico.

Devono essere prenotati presso il servizio anagrafe anche telefonicamente.

 

Costo:

  • in carta semplice il diritto di segreteria è di 0,26 centesimi per ogni certificato( in questo caso è necessario specificare l’uso, cioè l’articolo di legge per cui è prevista l’esenzione dal bollo). A questo si aggiungono € 2.58  per ogni nominativo riportato nel certificato(diritti di ricerca d’archivio);
  • in bollo il diritto di segreteria è di €0.52 per ogni certificato al quale va aggiunto l’importo di € 5,16 per ogni nominativo riportato nel certificato (diritto di ricerca d’archivio ) e naturalmente il bollo di € 16,00.