Lo sport ad Alcamo

Trofeo Costa Gaia

"Un inno al calcio pulito e non violento, una festa senza vincitori né vinti." È questo il senso del torneo internazionale di calcio giovanile "Trofeo Costa Gaia" CONAD CUP, l'evento che l'Associazione Sportiva Adelkam organizza da 25 anni.

Un torneo che rappresenti un momento di scambio di esperienze e di crescita sociale per i nostri ragazzi, un momento di socializzazione nel quale il binomio calcio-divertimento è rafforzato da attività ricreative collaterali volte a rendere il Torneo una splendida vacanza da trascorrere insieme ad amici e parenti, incentivando anche il turismo in Sicilia. L'organizzazione del torneo è curata nei minimi dettagli in accordo alle normative della Federazione Italiana Giuoco Calcio, di notevole importanza è quindi l'evento sportivo per l'arrivo di tante società italiane e straniere, ma soprattutto il carattere socio-culturale che vedrà al centro il Territorio, la Comunità e l'insostituibile ruolo umano ed educativo che assume lo sport nell'ambito giovanile.

Alla XXV edizione del "Trofeo Costa Gaia" CONAD CUP, hanno partecipato circa 220 squadre suddivise nelle categorie dei "Pulcini" ed "Esordienti" (60 scuole calcio con circa 3.000 persone, tra giovani atleti, famiglie, dirigenti e tecnici sportivi), con una buona presenza di gruppi provenienti dall'estero, gli organizzatori hanno voluto coinvolgere compagini sportive italiane tra le quali anche grosse società professionistiche di serie A, B e 1a Divisione: Inter, Juventus, Lazio, Palermo e Fiorentina per la massima serie; Torino, Ascoli e Padova per la serie B; Prato e Trapani per la Lega Pro. Tra le novità di quest'anno la presenza di alcune squadre straniere, una dagli USA, precisamente da New York e una dalla Spagna, il Palma di Majorca. Anche quest'anno il torneo ha ottenuto il sostegno economico della Comune di Alcamo, e di numerosi sponsor privati da sempre vicini all'Associazione.

L'Associazione Sportiva Adelkam, presieduta da Salvatore Bonino e diretta da Gaetano Lo Monaco, da più di vent'anni promuove, disciplina ed organizza, con finalità tecniche, didattiche e sociali, l'attività dei giovani calciatori. Per raggiungere questi obiettivi e per seguire ed organizzare tale attività, l'associazione si avvale di strutture ubicate ad Alcamo e di diversi collaboratori, come dirigenti e tecnici con compiti organizzativi e promozionali. L'attività svolta dal Settore Giovanile coinvolge circa 400 tesserati dai 6 ai 16 anni. In tutti questi anni di attività l'Adelkam ha raggiunto risultati assolutamente invidiabili, ha partecipato a numerosi tornei su tutto il territorio nazionale confrontandosi con tanti club di squadre professionistiche e non, ottenendo sempre dei risultati accettabili. Tanti ragazzi preparati allenati e formati hanno avuto grandi soddisfazioni riuscendo a calcare i campi di calcio di società dilettantistiche, semiprofessionistiche e per alcuni anche i campi di prestigiosi club di Lega Pro, serie A ed B. Obiettivo della manifestazione è la promozione umana, sociale, culturale e sportiva dei ragazzi, con l'intento socio-culturale di ospitare, presso le famiglie locali, bambini stranieri e di altre regioni italiane avendo come priorità assoluta quella di stabilire solide relazioni di amicizia, solidarietà e conoscenza reciproca fra ragazzi e famiglie, di creare rapporti che non si limitino allo sporadico incontro sul campo di calcio ma che vadano oltre, realizzando ponti tra culture e realtà sociali diverse tra loro desiderose di dar vita a scambi culturali visti come occasione di crescita e confronto.