Biblioteche

Biblioteca San Giacomo de Spada

La chiesa di San Giacomo de Spada nasce come cappella con altare dedicata al Santo da cui prese il nome uno dei quattro quartieri della città quando questa era cinta di mura.

La struttura originaria esisteva almeno dal 1379, data in cui viene citata in un atto notarile.

Nel '500, secolo delle belle arti alcamesi, diverse chiese, oratori e cappelle in stile gotico, subirono ingrandimenti o modifiche interne ed esterne, come la chiesa di San Giacomo.

Nella chiesa, ingrandita e pregiata architettonicamente vi era un altare con il quadro del Santo ove erano raffigurati pellegrini in cammino verso il Santuario di Compostela; a desta e sinistra dell'altare erano collocate le statue di San Giacomo e Sant'Andrea.

Nel 1569 nella chiesa viene fondata l'omonima Confraternita con lo scopo di assistere e ospitare con ogni carità i pellegrini e nel 1649 alla chiesa viene annesso un locale per tale scopo.

Nel 1746 cessa l'attività dell'Ospedale di San Giacomo e i locali vengono ceduti in enfiteusi e trasformati in case di abitazione.

In seguito alla legge del 6 luglio 1866, Regio Decreto per la soppressione delle Corporazioni religiose, la chiesa di San Giacomo, dopo secoli di gloriosa storia, viene incamerata e concessa al Comune che nel 1874 la sceglie come sede della Biblioteca Civica.

Chiusa per i danni del sisma del 1968, dopo un accurato restauro, il 13 gennaio 1998 è inaugurata per ospitare la Biblioteca Multimediale San Giacomo de Spada.

MISSION

La Biblioteca Multimediale è stata inaugurata il 13 gennaio 1998 e prende il nome dalla struttura che la ospita: la chiesa di San Giacomo de Spada.

La Biblioteca Multimediale individua come fattori portanti della sua missione la contemporaneità e la multimedialità.

Favorisce l'accesso alle risorse elettroniche in un processo di integrazione con le tradizionali risorse cartacee, cura e sviluppa i documenti multimediali, l'accesso alla rete internet, promuove la lettura con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi.

RISORSE

LIBRI:

La sezione Libri comprende opere a stampa di narrativa contemporanea, sia italiana che straniera, saggistica, opere di consultazione generale, enciclopedie, dizionari, atlanti; testi di informatica, di musica, di teatro, di cinema; opere relative ad aspetti sociali dell'attualità; materiali di supporto alle attività di insegnanti ed educatori.

RAGAZZI:

La sezione Ragazzi comprende documenti di divulgazione e di letteratura per ragazzi fino a 16 anni.

MEDIATECA:

Le raccolte multimediali della sezione Mediateca (cd audio, dvd, vhs, cd rom) costituiscono un contributo rilevante dell'offerta culturale della Biblioteca.

La raccolta di cd audio comprende una selezione molto rappresentativa della produzione musicale italiana e straniera, dei diversi generi rock, pop, jazz, blues, musica classica e lirica per un pubblico eterogeneo.

La raccolta di dvd e vhs offre una collezione dei film dei maggiori registi, dei generi e degli attori più significativi della storia del cinema, con particolare attenzione al cinema contemporaneo e a quello d'autore; inoltre una raccolta di documentari nei vari settori, scienze, natura, arte, storia, spettacolo.

La raccolta dei cd-rom è di vario argomento prevalentemente a carattere storico, geografico, artistico e didattico.

INTERNET:

La Biblioteca riconosce l'utilità dell'informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della comunità e, pertanto, offre l'accesso a Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali.

EMEROTECA:

La sezione Emeroteca è costituita da una raccolta rappresentativa di quotidiani e periodici a stampa di informazione generale, di diverso ambito culturale, di tipo ricreativo. È garantita la conservazione dei quotidiani e delle riviste degli ultimi due anni.

I servizi al pubblico della Biblioteca Multimediale sono:

• consultazione e prestito di libri
  • ascolto musica,
  • visione film e documentari,
  • visione tv satellitare,
  • consultazione delle risorse elettroniche
  • Internet

ATTIVITA'

La Biblioteca Multimediale organizza periodicamente varie attività per promuovere ogni forma di cultura, per la promozione della lettura e del libro, per la valorizzazione del proprio patrimonio culturale, per la conoscenza dei propri servizi.

A tal fine realizza incontri, conferenze e dibattiti pubblici, mostre bibliografiche e documentarie, con il coinvolgimento delle associazioni locali, delle scuole, di altri istituti culturali.

VISITE GUIDATE

Per le scuole del territorio, la Biblioteca Multimediale San Giacomo de Spada offre la possibilità di visitare la biblioteca per conoscerne le funzioni, i servizi e le regole di funzionamento, le modalità di accesso, l'uso dei cataloghi, il prestito.

La durata dell'incontro è di un'ora nei giorni di martedì o giovedì dal 15 ottobre al 15 dicembre e dal 15 gennaio al 15 giugno.

La Biblioteca può accogliere una classe per volta.

I docenti interessati alla visita devono farne richiesta al n. tel/fax 0924/509837 dal lunedì al venerdì. Il Personale della biblioteca, dopo verifica della disponibilità, darà conferma alla visita.

ORARI

La Biblioteca Multimediale è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30. Il lunedì e mercoledì anche di pomeriggio dalle ore 15:30 alle 18:15.

CATALOGO ON LINE

Opactrapani (www.opactrapani.it)